Cagnano Varano Informazioni - Gargano Booking - Prenotazioni in Hotel, Camping, VillaggiTuristici, Agriturismi, Casa Vacanze, Residence, Last Minute Gargano

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Dintorni

Cagnano Varano è un comune italiano di 7.697 abitanti della provincia di Foggia, in Puglia. Fa parte del Parco Nazionale del Gargano.
Posta in posizione dominante rispetto al Lago di Varano, secondo alcuni storici potrebbe coincidere con l'antico abitato di Uria.

La sua economia è prevalentemente legata all'agricoltura, alla pesca e al turismo.

Principali luoghi di interesse sono la Grotta carsica di San Michele, il quartiere storico del caùt con case scavate nella pietra, il palazzo baronale, l'idroscalo "Ivo Monti", la chiesa madre ed i numerosi siti archeologici che rientrano nel suo territorio, oltre che, da un punto di vista naturalistico, il lago di Varano, la riserva naturalistica dell'isola di Varano e la valle di San Giovanni.

Cagnano Varano
si trova nella parte settentrionale del Gargano in posizione dominante rispetto al vicino Lago di Varano, che lo separa dal Mare Adriatico. Il territorio di Cagnano Varano, molto variegato, si estende dal mare verso l'interno del Promontorio del Gargano.

La spiaggia dell'Isola di Varano si estende sul tratto costiero dell'istmo per oltre 10 chilometri da Capojale fino a Foce Varano, frazione del comune di Ischitella, per una larghezza media di 60 metri.
L'arenile, costituito da sabbia fine, è quasi interamente spiaggia libera, mentre nell'entroterra sono presenti strutture ricettive a poca distanza dal mare. In questa spiaggia, l'11 dicembre 2009, si spiaggiarono sette capodogli.

Clima, il mese più freddo è gennaio (3 °C di media) ed il più caldo è luglio (32°). Dal punto di vista legislativo il comune di Cagnano Varano ricade nella Fascia Climatica C in quanto i gradi giorno sono 1353, dunque limite massimo consentito per l'accensione dei riscaldamenti è di 10 ore giornaliere dal 15 novembre al 31 marzo.


 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu